Le coltivazioni, si sa, anche nei piccoli orti fai da te possono essere colpite da parassiti; se si vuole rispettare la natura e consumare un prodotto privo di pesticidi è possibile combatterli con rimedi naturali, oltre ad agire in prevenzione per avere una coltivazione sana.
Agire in prevenzione
Agire in prevenzione per avere un orto sano e rigoglioso significa:
- Coltivare seguendo i principi della consociazione degli ortaggi, ovvero coltivano nella stessa aiuola dell’orto gli ortaggi appartenenti a diverse famiglie botaniche, così da avere una buona distribuzione e ottimizzare la disponibilità dei nutrienti presenti nel terreno.
- Pulire con costanza l’orto
- Lasciare sempre il giusto spazio fra una pianta e l’altra, in modo che ogni vegetale possa beneficiare della giusta quantità di aria
- Potare gli alberi da frutto
- Innaffiare con costanza
- Utilizzare piante repellenti naturali per l’orto da mettere a dimora attorno all’orto stesso, o al giardino, come la calendula, i garofani e la citronella. Non allontanano tutte le forme parassitarie ma ne combattono alcune.
Rimedi naturali per i parassiti dell’orto
Oltre ad agire in prevenzione a volte è necessario dover eliminare anche i parassiti che si presentano nell’orto. I rimedi naturali sono diversi.
Aglio
L’aglio è molto usato in agricoltura biologica e biodinamica con preparati ad hoc, come infusi e decotti da irrorare direttamente sulle piante. Oppure, degli spicchi di aglio attorno alla pianta colpita dagli afidi (ovvero pidocchi delle piante) li faranno andare via.
Esistono in commercio dei preparati a base di aglio, altrimenti è possibile realizzarlo in casa mettendo 1 aglio intero in acqua calda e facendolo macerare per 48 h, mescolare bene e poi filtrare. La sera spruzzarlo sulle piante colpite dai parassiti. Agitare bene prima dell’uso. È possibile aggiungervi anche cipolla e peperoncino.
Ortica o Equiseto
Il decotto di ortica e l’infuso di equiseto sono due preparati molto utili per la cura dell’orto. Si tratta di due antichi rimedi della nonna per eliminare i parassiti. Inoltre sono anche degli ottimi fertilizzanti.
Acqua e bicarbonato
La miscela di acqua e bicarbonato è utilizzabile sulla muffa grigia o le malattie fungine. Il bicarbonato di sodio è una valida alternativa allo zolfo. Si può scogliere un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio ogni litro d’acqua, da irrorare sul terreno circostante alla coltivazione.
Peperoncino e Cenere
Questo rimedio è utilizzato per tenere lontano le formiche: mettere del peperoncino tritato sul terreno, che ha ottime capacità repellenti e contornare successivamente l’area da proteggere con della cenere. Questo mix alle formiche non piace e staranno così lontano dall’orto.
Il peperoncino può anche essere spruzzato sulle piante malate una volta a settimana, sciogliendone 2 grammi per ogni litro di acqua.
Birra
Se l’orto invece è invaso da lumache è possibile utilizzare la birra messa in piattini, sembra che le lumache amino la birra, quando saranno nei piattini spostarle piano piano e portarle lontano dall’orto.
Olio di Neem
L’Olio di Neem è un estratto della noce dell’Azadirachta indica, impiegato nell’agricoltura biologica per combattere i parassiti delle piante.
È comunemente impiegato nell’agricoltura biologica e risulta utile nel controllo di tutti i parassiti che si nutrono della linfa o delle foglie.