La Garden Therapy, nota anche come Horticultural Therapy, è diventata negli anni sempre più un’attività per combattere stress, depressione e molto altro.
Si tratta di prendersi cura di uno spazio verde, possibilmente il proprio, se non fosse possibile anche di quello di qualcun altro, o passare delle ore in un luogo verde e immerso nella natura.
Perché fa bene la Garden Therapy
La American Horticultural Therapy Association ha indicato i maggiori vantaggi per il benessere e la salute della Garden Therapy:
- migliorare la propria autostima;
- combattere la depressione:
- migliorare le abilità motorie;
- promuovere l’interazione sociale;
- stimolare la capacità di risoluzione dei problemi.
Altri studi hanno dimostrato che la Garden Therapy:
- fa diminuire i livelli di cortisolo
- combatte lo stress
- aiuta i giovani, soprattutto i bambini, a stare a contatto con la natura
- migliora la respirazione
- stabilizza il battito cardiaco e la pressione.
Inoltre prendersi cura di una pianta, vederla crescere, gustare il suo frutto, stimola il buon umore e aumenta l’autostima.
Coltivare la terra libera la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni, dona una generale sensazione di relax e di benessere, allena l’apparato cardiocircolatorio e aiuta anche a bruciare calorie, quindi fa bene al corpo.
E per chi non ha un giardino e non può disporre di uno spazio verde non disperate! Vi diamo qualche suggerimento.
- Il terrazzo può essere una soluzione dove disporre dei vasi e far crescere fiori ed erbe aromatiche.
- Il balcone è ideale per ospitare vasetti di pomodori e fragoline, ma anche insalate.
- Sul davanzale della finestra, o in cucina, potete tenere vasetti di erbe aromatiche.
- Una piccola piantina sulla scrivania in ufficio o nel luogo di lavoro aiuta a combattere lo stress: potete prendervene cura durante la pausa.
- L’orto condiviso è un’altra alternativa, che permette anche di fare amicizie nuove, condividere opinioni ed esperienze.
Voi consigliamo anche di piantare qualche fiore che dona colore, come gerbere e gerani, quest’ultimi ideali per tenere lontane le zanzare.
Nell’ambiente di lavoro sono ottime l’aloe e il ficus, che proteggono da aria viziata e inquinamento, o la dracena, che sembra essere in grado di ridurre stress, ansia e tristezza.
Dopo una ricerca degli esperti della MedUni Vienna’s Center for Public Health sui benefici della Garden Therapy, condotta su 811 persone con età fra i 16 e gli 82 anni, l’autrice e psicologa della salute, Renate Cervinka, ha spiegato che i benefici dell’orto giardino terapia vanno al di là del tipo di giardinaggio che si mette in pratica, quindi via libera a piante, fiori, ortaggi e alberi da frutto.
Autrice: Silvia Terracciano