Durante le diete o in caso di patologie spesso viene sconsigliato il consumo dello zucchero bianco. Le alternative sono diverse anche se ogni dolcificante ha le proprie caratteristiche e il proprio sapore, difficilmente confrontabili.
Lo zucchero bianco per essere tale viene sottoposto a una serie di processi: viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica, acido solforoso, cotto, raffreddato, cristallizzato, centrifugato, filtrato, decolorato con carbone animale e colorato con coloranti. Lo zucchero con questi processi di lavorazione perde i suoi valori nutrizionali.
Uno dei primi dolcificanti alternativo allo zucchero bianco è lo zucchero di canna integrale con un retrogusto leggermente di liquirizia. Si presenta marrone ed è il primissimo zucchero che si estrae dal succo di canna. Si tratta di un alimento molto nutriente tipico del Brasile.
Questo tipo di zucchero fornisce circa 386 calorie ogni 100 grammi, è ricco in carboidrati e contiene anche vitamine del gruppo B ed A.
Ma ci sono anche altre alternative da utilizzare per dolcificare al posto dello zucchero bianco o di quello di canna integrale.
1) Melassa
La melassa è un dolcificante naturale che viene estratto da vari cereali (riso, orzo, mais, ecc.), bacche, frutta o verdura, con un processo di fermentazione. Occupa il primo posto nella classifica dei dolcificanti salutari, con maggiori indici nutrizionali.
Ha un alto contenuto di carboidrati, vitamine del gruppo B e minerali (potassio, calcio, acido fosforico, ferro, rame e magnesio).
Trovare la melassa nei negozi è piuttosto difficile, per questo è importante che sia biologica e senza composti chimici.
2) Zucchero di cocco
Lo zucchero di cocco contiene sedici amminoacidi – soprattutto glutammina – essenziali per il metabolismo e per mantenerci in buona salute. Lo zucchero di cocco è un prodotto naturale, viene da coltivazioni biologiche, non contiene sostanze chimiche, additivi, conservanti né aromi artificiali o coloranti. Ha un indice glicemico basso e rispetto allo zucchero di canna contiene il doppio del ferro, quattro volte il magnesio e dieci volte in più lo zinco.
3) Stevia
Stevia rebaudiana è una pianta di origine sudamericana, le cui foglie possiedono un’elevatissima capacità dolcificante, 300 volte maggiore di quella del classico zucchero bianco. Può essere utilizzata sia per dolcificare bevande che per la creazione di dolci. La stevia è priva di calorie.
4) Miele
Il miele è uno fra i dolcificanti più utilizzato anche per i suoi benefici, essendo un ottimo ricostituente ed avendo proprietà antibatteriche e antibiotiche.
È un alimento glucidico ad elevato potere energetico e facilmente digeribile: il glucosio entra direttamente in circolo e può essere utilizzato immediatamente dall’organismo.
5) Amasake
L’Amasake è un dolcificante naturale molto usato nella cucina orientale che si ottiene dalla germinazione enzimatica del riso bianco e può anche essere autoprodotto facilmente in casa.
6) Sciroppo di agave
Lo sciroppo d’Agave è ricavato dalla radice della pianta di agave, considerato a basso indice glicemico, quindi non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, è principalmente composto da fruttosio e glucosio, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia, anche se ricchissimo di sali minerali ed oligominerali.
È importante acquistarlo biologico ed essere certi sia di primissima qualità e non sottoposto a procedimenti chimici dannosi.
7) Xilitolo
Lo xilitolo è un’alternativa naturale allo zucchero bianco che si trova in natura nei funghi, frutta, verdura e betulla. Considerato a basso indice glicemico, previene la carie e le infezioni dell’orecchio, favorisce la perdita di peso, rinforza ossa e denti.
8) Sciroppo d’Acero
Lo sciroppo d’acero, estratto dalla linfa dell’acero, ha un sapore molto dolce adatto sia per dolcificare bevande che per la preparazione di dolci. Contiene saccarosio, potassio, vitamine del gruppo B e calcio.
9) Malto d’orzo, sciroppo di riso e di mais
Il malto d’orzo, lo sciroppo di riso o lo sciroppo di mais si ottengono dalla germinazione dei cereali. Hanno tutti un alto contenuto in maltosio e contengono amminoacidi, potassio, sodio e magnesio.
Il malto d’orzo si ottiene dalla cottura in acqua dell’orzo precedentemente fatto germinare e successivamente essiccato.
Sono ottimi sostituti del miele anche se hanno un sapore caratteristico e meno capacità dolcificante.
10) Succo d’Uva
Il succo d’uva è ricavato dalla bollitura e spremitura di uva, alla quale si aggiungono chiodi di garofano, cannella e limone. Contiene fruttosio e ha un sapore molto particolare, non apprezzato da tutti e non idoneo ad ogni bevanda.
Le alternative salutari allo zucchero bianco sono diverse e tutte ricche di nutrienti: non vi resta che provarle e affidarvi a quella che il vostro palato gradisce maggiormente.
Autrice Silvia Terracciano
Grazie per questo articolo utilissimo 🙂custom written essays