l problema è chiaro a tutti i genitori: i bambini crescono in fretta e i vestitini da una settimana all’altra, sono già troppo stretti. In soccorso arriva la danese Vigga che propone un modello di economia condivisa, sfruttando la sharing economy, ovvero l’economia della condivisione proponendo forme di consumo più consapevoli basate sul riuso.
Sul cosa fare in questi casi, risponde Vigga che basa il suo concept su due direttive. La prima è quella aver creato una linea di abbigliamento in cotone biologico e quindi sicuro per i più piccoli, la seconda quella di dare ad ogni famiglia che lo desidera, una borsa all’interno della quale ci sono vestitini divisi per età e taglia. Come funziona? I genitori prendono la borsa e utilizzano i capi finché servono, una volta che diventano troppo piccoli vengono riconsegnati. Vigga si occupa poi di controllarli, lavarli, sterilizzarli e igienizzarli con detersivo ecocompatibile; rimessi a nuovo, i vestiti possono avere una nuova vita e aiutare un’altra famiglia.
Chi decide di aderire al progetto, acquista una fornitura a un prezzo conveniente, nei primi mesi consiste in 15 capi di abbigliamento, dal terzo anno, 20 capi che vengono sostituiti ogni sei mesi.
Anche nel resto d’Europa ci sono realtà che aiutano a risparmiare ed evitare inutili sprechi.
Un’iniziativa tutta italiana, si chiama l’Armadio verde, la prima piattaforma per lo scambio e l’acquisto di vestiti usati per bambini, che spesso sono come nuovi.
La prima piattaforma per lo scambio e l’acquisto di vestiti usati per bambini, che spesso sono come nuovi.
Il servizio è molto semplice da utilizzare, basta iscriversi al sito www.armadioverde.it, spedire gratuitamente i vestiti e prenotare online il ritiro della busta Armadio Verde, scegliendo il giorno e la fascia oraria.
Ad ogni vestito usato dei bambini che viene spedito, è assegnato un valore in stelline attribuite in base alla marca, taglia e tipologia. Le stelline sono la moneta di scambio, con queste si possono a loro volta scegliere sul sito i vestiti dei migliori brand, tutti di qualità, gently used o nuovi con cartellino. La consegna avviene in 24-48 ore.
Il servizio costa 5 euro a vestito e ciò consente un risparmio del 85-90% rispetto ai canali tradizionali di outlet e mercatini. Attualmente sono disponibili oltre 12mila vestitini di più di 3mila brand che vanno a coprire la fascia d’età dai 0 ai 10 anni. Ma entro l’anno si amplieranno le taglie arrivando ai 14-16 anni.
Fonte: greenme.it