11 qualità delle persone mentalmente forti: ecco come ragionano, dalla capacità di abbracciare cambiamenti e fallimenti all’esercizio fisico fino alla fiducia negli altri.

Essere emotivamente intelligenti. Oppure riporre sempre fiducia, in se stessi e negli altri. Ma anche saper dire no – uno degli ostacoli più grandi, per chi ha certi caratteri – neutralizzare le persone difficili, cioè non consentire loro di influenzarci più di tanto e apprezzare i cambiamenti (e i fallimenti). Anzi, abbracciarli. Sono solo alcune delle qualità di cui le persone mentalmente forti dispongono.
In molti casi si pensa che questi aspetti debbano per forza essere parte del nostro carattere di natura.
Eppure si possono allenare per cercare una nuova strada proprio quando tutto sembra più complesso. Quando, cioè, arriviamo a un punto critico. Tutti, finiamo prima o dopo, in una situazione in cui la nostra resistenza e fortezza mentale è messa a dura prova. Spesso capita sul posto di lavoro, nel rapporto col capo o i colleghi, per questioni famigliari, per una relazione complessa ma anche per altre ragioni, dalla relazione con noi stessi agli amici fino all’idea di futuro messa a dura prova dalle difficoltà lavorative e previdenziali.
Ci vuole anche la capacità di ricominciare, di non farsi sconvolgere dagli eventi, di non concentrarsi sugli ostacoli che si hanno di fronte. Così come di concentrare i propri sforzi verso fronti positivi anche individuali e intimi, rompendo le routine negative di cui i media ci riempiono, e ovviamente di fare sport e movimento.

Ecco le qualità di cui dispongono le persone mentalmente forti:

  1. Sono emotivamente intelligenti – La qualità chiave: Consente di capire e sfruttare le emozioni negative per voltarle a proprio favore. Il proprio EQ, cioè quoziente emotivo, si può allenare imparando ad analizzare meglio le proprie emozioni.
  2. Sono fiduciose: non si tratta del solito “volere è potere”. Però ci si avvicina molto. Alcune indagini hanno per esempio provato come le persone che hanno dimostrato più fiducia in una certa impresa alla fine hanno ottenuto salari più elevati o promozioni più rapide. Per questo vale sempre la pena mantenere alta la fiducia nel futuro.
  3. Sanno dire di no: un problema per molti. Ma tenete presente che, più difficilmente direte di no più accuserete fatica, stress e anche depressione. I no vanno detti con sicurezza, senza esitazioni.
  4. Neutralizzano le presenze difficili: le persone mentalmente forti tengono sotto controllo i rapporti con le persone dai caratteri “tossici” controllando emozioni e reazioni e impedendo loro di procurare danni al propri stato psicofisico. Lo fanno identificando certe emozioni ed impedendo ad altre come rabbia o frustrazione di prendere il sopravvento.
  5. Abbracciano il cambiamento: la paura di evolversi e di cambiare spesso è la prima causa di immobilismo: personale, sociale o economico. Solo abbracciando i cambiamenti con entusiasmo si potrà iniziare a valutarne i lati positivi.
  6. Non si spaventano dei fallimenti: il fallimento è parte del percorso. La strada del successo o di una vita equilibrata ne è costellata. D’altronde la frustrazione di un errore ci spinge spesso a ragionare in modo diverso, cambiando punto di vista. E trovando la strada giusta.
  7. Non si attardano sugli errori: gli errori, come i fallimenti, fanno parte della strada che ci aspetta. Stesso discorso per i problemi. Tuttavia le persone mentalmente forti prendono le distanze dai propri errori ma non li rimuovono. Li sfruttano per il proseguo del proprio percorso. Ma senza drammatizzare.
  8. Non si paragonano agli altri: paragonarsi agli altri è limitante. Ciascuno è differente e ciascuno ha il suo mix di qualità da offrire al posto di lavoro, alla vita personale e in definitiva al mondo. I sentimenti tipicamente legati a questo ambito (invidia, gelosia, risentimento etc.) ci sottraggono energie positive. Meglio riservarle per azioni virtuose.
  9. Fanno sport: fare esercizio è la chiave del benessere psicofisico. Le persone che fanno sport due volte a settimana per 10 settimane finiscono per sentirsi meglio sotto il profilo sociale, intellettuale e ovviamente fisico. Ne beneficia anche l’autostima, alimentando la forza e la decisione mentale.
  10. Dormono a sufficienza: dormendo “ripuliamo” il cervello, espellendo le tossine, sottoprodotto dell’attività neurale da svegli. Il sonno è dunque importante. Le persone mentalmente forti sanno che alcune qualità, dalla concentrazione all’autocontrollo, non possono essere garantite se non ci si riposa a dovere.
  11. Mantengono sempre una finestra aperta di positività:  anche rispetto alle notizie che arrivano dal mondo. Spesso, specie per responsabilità dei media, pessime. Le persone mentalmente forti preferiscono focalizzarsi su questioni in cui possono fare la differenza. E che meritino la loro attenzione e il loro impegno.

Fonte: vanityfair.it

Write a comment